Il Chiostro della S.S. Annunziata

Dalle prime pitture del Pontormo abbiamo modo di constatare le fonti culturali dell'artista.
Basti prendere come esempio il ciclo di dipinti sulla vita del Cristo del Chiostro di Santissima Annunziata a Firenze, una delle primissime commissioni del Pontormo.
Si scorgono rimembranze di Michelangelo, Leonardo, Raffaello e Del Sarto.
Nonostante questi echi di influenza, certamente è possibile scorgere i primi elementi caratteristici dello stile dell'artista: la dolcezza dei volti in primis, rivolti in maniera scrutatrice e interrogativa verso lo spettatore, poi la componente ritrattistica (spesso il Pontormo usava se stesso come modello), che si nota nella figura in piedi a destra; il contrasto tra i colori estremamente vivi e luminosi, tipici del Manierismo (vedi il pittore Rosso detto "fiorentino"), e che quasi infondono una sensazione di speranza nell'evento che si sta compiendo.

La composizione è piramidale, sottolineata dalla gradinata in salita, andando a confluire verso il punto focale in alto, ovvero in corrispondenza del gruppo Madonna-Santa Elisabetta, circondate da personggi, soprattutto donne di contorno, con panni e bambini in braccio, quasi a incorniciare le due future madri.

Torna al Menù Successiva